Intelligenza artificiale e realtà aumentata per la condivisione del patrimonio culturale

Autori

  • Roberta Spallone Politecnico di Torino - Dipartimento di Architettura e Design
  • Valerio Palma Dipartimento di Architettura e Design, Politecnico di Torino, viale Mattioli 39, 10125 Torino, Italy – Torino, Italy

Parole chiave:

Intelligenza artificiale, realtà aumentata, patrimonio culturale, free and open source

Abstract

Le problematiche relative alla fruizione e condivisione del Patrimonio Culturale sempre più coinvolgono l’integrazione tra tecnologie digitali per l’analisi, l’interpretazione, la comunicazione, la diffusione. L’intreccio fra artificial intelligence (AI) e augmented reality (AR) si sta rivelando particolarmente interessante nella valorizzazione del patrimonio, grazie alle nuove possibilità di riconoscimento e ancoraggio fra prodotti digitali e consistenze fisiche, in altre parole tra virtuale e reale. L’idea che guida le differenti esperienze di seguito presentate è che libri, documenti, manufatti, edifici, città, nella loro consistenza fisica, possano essere una chiave d’accesso condivisa alla conoscenza del bene, per orientarsi tra piani di analisi e livelli informativi che si moltiplicano. Le scelte rispetto agli strumenti digitali impiegati sono state orientate a criteri di sostenibilità dei progetti e dei loro sviluppi, preferendo free and open source software (FOSS), o comunque software gratuito, per contenere i costi di implementazione e favorire l'interoperabilità dei risultati. Gli esperimenti che seguono, di carattere spiccatamente euristico, illustrano come, proprio a partire dallo spazio fisico, siano stati realizzati strumenti di espansione delle esperienze finalizzate alla condivisione del patrimonio e, in prospettiva, alla partecipazione della collettività alla sua salvaguardia.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Downloads

Pubblicato

2020-12-09

Come citare

[1]
Spallone, R. e Palma, V. 2020. Intelligenza artificiale e realtà aumentata per la condivisione del patrimonio culturale. Bollettino della società italiana di fotogrammetria e topografia. 1 (dic. 2020), 19–26.

Fascicolo

Sezione

Scienza