Ontologie geografiche nel dominio spaziale urbano e del patrimonio costruito

Autori

  • Antonia Spanò Antonia Spano'
  • Elisabetta Colucci

Parole chiave:

ontologie, ontologie spaziali, patrimonio costruito urbano, standards, interoperabilità

Abstract

Il presente lavoro ha lo scopo di presentare un’articolata ricognizione della letteratura passata e attuale, inerente le ontologie informatiche, con particolare attenzione a quelle connesse al dominio spaziale urbano e del patrimonio culturale architettonico costruito. Da un punto di vista generale, il documento offre una descrizione di definizioni, classificazioni e approcci e metodi per la creazione di ontologie nel campo del Web Semantico, dalle prime nozioni emerse negli anni Novanta alla loro evoluzione negli ultimi due decenni.
Nel settore del patrimonio costruito, l'interesse, il bisogno di conoscenza e l'uso di ontologie sono cresciuti per rispondere alle necessità di condivisione e scambio di dati spaziali e alla crescente adozione di infrastrutture geografiche. Queste stanno infatti riscontrando problemi di interoperabilità tecnica, geometrica e semantica nell'integrazione di database geografici e urbani multi-scala che richiedono pertanto l'adozione di standard condivisi e linguaggi comuni.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Downloads

Pubblicato

2020-12-24

Come citare

[1]
Spanò, A. e Colucci, E. 2020. Ontologie geografiche nel dominio spaziale urbano e del patrimonio costruito. Bollettino della società italiana di fotogrammetria e topografia. 1 (dic. 2020), 47–56.

Fascicolo

Sezione

Scienza