Un’applicazione della fotogrammetria al monitoraggio di una frana in roccia; il caso studio di belca, Slovenia

Autori

  • Alessandro La Rocca Politecnico di Torino, DIATI, corso Duca degli Abruzzi 24
  • Andrea Maria Lingua Politecnico di Torino
  • Dejan Grigillio University of Ljubljana, Faculty of Civil and Geodetic Engineering, Jamova cesta 2

Parole chiave:

fotogrammetria, UAV, accuratezza, stima del volume

Abstract

La fotogrammetria aerea mediante uso di droni offre una metodologia efficace ed economica per ricostruire la geomorfologia del territorio. Lo scopo di questo studio è l'applicazione di un generico flusso di lavoro basato sulla Structure-from-Motion per elaborare adeguatamente diversi set di immagini acquisite in volate progressive per rilevare le variazioni di superficie e di volume attraverso il confronto di diverse nuvole di punti. La complessa geomorfologia del sito di interesse, caratterizzata da nicchie, asperità, pareti rocciose piatte con diverso orientamento, depositi di detriti e blocchi rocciosi isolati, rende più difficile l'accurata riproiezione dei punti dell'immagine in uno spazio 3D. Il confronto cronologico delle nuvole di punti offre una stima qualitativa e quantitativa delle distanze e delle variazioni di volume tra modelli cronologicamente sequenziali. Per il calcolo della distanza da nuvola a nuvola, è stato stimato un livello di precisione che tiene conto di diverse fonti di incertezza.

Per questo studio erano disponibili sette diversi set di dati, acquisiti da due diverse facoltà dell'Università di Lubiana, la Facoltà di Biotecnologia e Facoltà di Ingegneria Civile e Geodetica. Alcuni dei rilievi topografici e delle volate sono state eseguite con approcci diversi, portando a una diversa accuratezza nella ricostruzione finale del terreno. L’elaborazione dei dati è stata eseguita con le ultime versioni del software Agisoft Metashape e CloudCompare.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Downloads

Pubblicato

2021-03-19

Come citare

[1]
La Rocca, A., Lingua, A.M. e Grigillio, D. 2021. Un’applicazione della fotogrammetria al monitoraggio di una frana in roccia; il caso studio di belca, Slovenia. Bollettino della società italiana di fotogrammetria e topografia. 1 (mar. 2021), 1–14.

Fascicolo

Sezione

Scienza