Scarica l’attestato di partecipazione QUI

Programma

65° Convegno SIFET 2023

==>Locandina del programma QUI<==

Dopo la forzata interruzione dovuta alla pandemia, la SIFET organizza il 65° Convegno Nazionale ad Arezzo dal 27 al 29 settembre 2023, presso gli spazi espositivi di “Arezzo Fiere e Congressi”.

Sarà l’occasione per riflettere sull’utilizzo delle metodologie e tecnologie geomatiche in contesti applicativi differenti, che portano quindi a delle vere e proprie INTERSEZIONI DISCIPLINARI.

La  discussione scientifica e tecnica verterà allora sull’evoluzione della Geomatica, sullo sviluppo di metodi, tecnologie e strumenti, sulle diverse applicazioni svolte oggigiorno, sia a livello nazionale che internazionale, e infine sulle importanti ricadute che si hanno e si avranno a livello professionale.

Le principali sessioni del Convegno relative alle intersezioni disciplinari saranno le seguenti:

  • CARTOGRAFIA DIGITALE A GRANDE SCALA PER LA CITTÁ ED IL TERRITORIO
  • IL PATRIMONIO CULTURALE, COSTRUITO E PAESAGGISTICO A RISCHIO
  • MISURE E MODELLI DIGITALI PER L’ANALISI DEI DANNI DELLE STRUTTURE E ALL’AMBIENTE
  • GEOTRACKING PER L’INGEGNERIA, L’AGRICOLTURA E LA MOBILITÀ

Le sessioni del Convegno saranno affiancate da una MOSTRA ESPOSITIVA, in cui le aziende del settore sponsor dell’evento avranno l’opportunità di far conoscere i propri prodotti ed innovazioni ai numerosi partecipanti provenienti dal mondo industriale, dal mondo professionale e dal mondo universitario e della ricerca.

AZIENDE ADERENTI

Le aziende saranno protagoniste anche della SESSIONE DEMO IN THE FIELD, che sarà organizzata in modo pratico-applicativo, svolgendo le varie attività di rilevamento geomatico presso il Parco del Prato, che domina la città dall’alto con la Fortezza Medicea, luogo di grande interesse urbano, storico ed architettonico. La sessione si svolgerà quindi “in campo”, con la partecipazione attiva delle ditte, coinvolte nell’applicazione concreta delle tecnologie e degli strumenti di cui dispongono, mostrando ai partecipanti le novità e le potenzialità del mercato geomatico.

La SESSIONE BENCHMARK sarà dedicata quest’anno al rilevamento mediante tecniche e strumentazioni SLAM – Simultaneous Localization And Mapping, con le quali è stato rilevato lo straordinario spazio della Piazza Grande di Arezzo. La partecipazione è gratuita ed è rivolta a tutti gli interessati ad elaborare, con qualsiasi software, le nuvole di punti 3D acquisite e a loro fornite. La call è scaricabile a questo LINK.

La SESSIONE GIOVANI ospiterà la fase finale del Premio Giovani Autori, giunto alla VIII edizione, riservato a coloro che hanno meno di 36 anni. I sei finalisti, provenienti dagli ambiti professionali, formativi e della ricerca, presenteranno i loro lavori su tematiche di fotogrammetria e di topografia. La call è scaricabile a questo LINK. Il regolamento completo e dettagliato è invece scaricabile a questo LINK.

Viste le esperienze positive degli scorsi anni, sarà ancora assegnato il PREMIO POSTER e martedì 26 settembre si svolgeranno i CORSI di aggiornamento per i professionisti:

  1. Droni per applicazioni fotogrammetriche
  2. Intelligenza artificiale per la classificazione di nuvole di punti.

Maggiori dettagli sui corsi [QUI] – link per iscriversi [QUI]

Sono infine previste varie attività ricreative e la cena sociale in Piazza Grande.

DATE IMPORTANTI:

  • Invio dei riassunti di proposte di presentazione nelle sessioni interdisciplinari: nuova deadline estesa al 10 luglio 2023!
  • Invio delle elaborazioni eseguite per il Benchmark SLAM: 31 luglio 2023
  • Invio degli articoli completi per il Premio Giovani Autori: 1 settembre 2023

STAY TUNED!

Sede

65° Convegno SIFET 2023

Location: Arezzo Fiere e Congressi (Via Lazzaro Spallanzani, 23, 52100 Arezzo AR)

Come raggiungere il Convegno
Il centro è raggiungibile attraverso vari mezzi di trasporto, tutte le informazioni sono disponibili sul sito:

https://arezzofiere.it/congressi/

Arezzo Fiere si trova a 10 minuti dalla principale autostrada italiana ed è perfettamente raggiungibile sia in aereo, grazie alla vicinanza con l’aeroporto di Firenze, sia in treno.

Info aereo
Ad un’ora dall’Aeroporto Internazionale di Firenze

Info treni
Consultare il sito www.trenitalia.com
Stazione Ferroviaria di Arezzo.

Se si arriva in macchina
A 10 minuti dall’uscita dell’autostrada A1

Dove alloggiare

Si consiglia di consultare i vari siti di prenotazione e di prenotare al più presto, perché Arezzo a settembre è una meta molto richiesta.

Modulo di iscrizione

Quote d’Iscrizione

Le quote di iscrizione per il 65° Convegno Nazionale SIFET:

Socio SIFET

Non socio

Nuovo Socio 2024*

Professionisti**

50 Eur

70 Eur

100 Eur

  con fattura**

61 Eur

85 Eur

122 Eur

Studenti***

50 Eur

80 Eur

Tutti gli altri

100 Eur

120 Eur

150 Eur

Cena sociale****

 60 Euro

*    Include la quota di iscrizione alla SIFET per il rimanente anno 2023 e per l’anno 2024!
**  In caso di richiesta della fattura verrà aggiunta l’IVA
*** Studenti, universitari e dottorandi
****  Giovedì 28 settembre, presso la terrazza del Palazzo della Fraternita dei Laici (Piazza Grande)

Modalità di pagamento
Il pagamento della quota d’iscrizione per il convegno, potrà avvenire con le seguenti modalità:

  1. Bonifico su conto IBAN IT58 W 03268 15900 052829127930 intestato alla SIFET. Causale: Convegno SIFET nominativo iscritto. E.g.  “Convegno SIFET – Mario Rossi”, oppure, “Convegno SIFET e cena sociale – Mario Rossi”
  2. PAYPAL APP (preferito) – Clicca qui per visualizzare il codice QR da inquadrare con l’app PAYPAL. Inserire la stessa causale come sopra.
  3. PAYPAL Web – Clicca qui per pagare la quota via web con Paypal. Inserire la stessa causale come sopra.
  4. Direttamente alla sede del convegno (SOLO contanti o PAYPAL APP, no POS)

    Iscrizione al convegno



















    Istruzioni per autori

    ISTRUZIONI PRESENTAZIONI ORALI

    Per ogni presentazione orale sono previsti 12 minuti. A disposizione del relatore ci sarà un pc collegato ad un videoproiettore. La presentazione, in formato Power Point, dovrà essere consegnata alla Segreteria Scientifica del Convegno preferibilmente entro la prima giornata.

    ISTRUZIONI PRESENTAZIONI POSTER

    Le presentazioni dei poster avverranno durante la sessione AperiPoster, che avrà luogo nella prima giornata del Convegno. Gli autori dei poster, durante la sessione, dovranno farsi trovare a fianco del loro poster per la descrizione del lavoro ai convegnisti.
    I poster dovranno avere dimensione massima di 70 cm di base e 100 cm di altezza e dovranno essere consegnati alla Segreteria del Convegno, che provvederà ad appenderli negli appositi spazi.

    PREMIO POSTER

    Tra i poster presentati, verranno selezionati il migliore per ognuna delle quattro tematiche interdisciplinari, a cui verrà assegnato il Premio Poster SIFET 2023. Il premio consiste nell’iscrizione gratuita a SIFET per un anno e in una pergamena consegnata durante la cerimonia di chiusura del Convegno. La selezione verrà eseguita considerando i contenuti e l’esposizione dei lavori. La valutazione si baserà, sui giudizi dei convegnisti (1/3) e di una Commissione nominata dal CS SIFET (2/3). Verranno valutati solo i poster direttamente presentati in loco da almeno un autore.

    EVENTUALE PUBBLICAZIONE SUL BOLLETTINO SIFET

    Tutti i contributi presentati, sia oralmente che in modalità poster, possono essere pubblicati sul Bollettino della SIFET. L’articolo in forma estesa verrà sottoposto a revisione e dovrà essere formattato secondo le norme redazionali indicate al LINK.