Premio per la miglior proposta “Mi piacerebbe un’app per …” ad #ASITA2024

Nell’ambito della Conferenza Nazionale ASITA 2024, che avrà luogo a Padova dal 9 al 13 dicembre, la giornata di mercoledì 11 dicembre sarà dedicata al Capitolo Italiano dell’EUROGI Focus Group “Women in GI”. L’iniziativa prevede delle attività che avranno luogo in diversi momenti e che vedranno coinvolte studiose, ricercatrici, imprenditrici, divulgatrici scientifiche e professioniste, che a diverso titolo si occupano di Informazione Geografica (nelle sue diverse accezioni).
Grazie al supporto di generosi sostenitori, è stato istituito il Premio “Mi piacerebbe un’app per …”, che assegnerà dei riconoscimenti alle idee più coinvolgenti, funzionali e creative di app a servizio delle Donne.
L’obiettivo è raccogliere proposte atte a soddisfare esigenze e bisogni che si possono riscontrare quotidianamente nella vita privata o professionale, e a cui la tecnologia può dare una risposta. Unico requisito (pena esclusione): l’app dovrà idealmente utilizzare (anche) dati di natura geospaziale, siano essi dati in input, risultanti da elaborazioni, o dati di output, utilizzati in qualsiasi fase dell’esecuzione.
La partecipazione è aperta a tutte le giovani “Women in GI” (studentesse universitarie, borsiste, assegniste, giovani ricercatrici, professioniste, ecc…).
I temi proposti sono:
1. Ambiente e sostenibilità
2. Sicurezza e salute
3. Altro (Intrattenimento, Formazione, Social media, Inclusività, ecc..
La scadenza per la sottomissione della proposta è fissata al 15 novembre 2024.
Tutte le info sul sito di ASITA 2024 a questo LINK.

Conferenza ASITA 2024

La Conferenza Nazionale di Geomatica e Informazione Geografica #ASITA2024 si terrà quest’anno a Padova, dal 10 al 13 dicembre. Anche per quest’anno è possibile inviare delle proposte di comunicazione (abstract) che andranno a popolare gli “Atti ASITA” e una pubblicazione nella collana Springer indicizzata Scopus “Communications in Computer and Information Science Series (CCIS)”.

Ogni informazione al LINK

SUNRISE Summer School 2024

Dopo il successo dell’edizione 2022, anche quest’anno si terrà la scuola estiva di SIFET che affronterà il tema della documentazione del patrimonio archeologico subacqueo e sulla costa. La scuola avrà luogo nella splendida location di Porto Cesareo (LE) dall’8 al 14 settembre. Le iscrizioni sono aperte!
Tutte le info al seguente LINK.